Lo studio

Studio Tecnico Castelli S.R.L. è una società fondata negli anni ‘80 dal Dott. Agronomo Giovanni Castelli, che via via avvalendosi di nuovi collaboratori e tecnici esperti e competenti, continua a rappresentare un solido punto di riferimento per la pianificazione urbanistica e ambientale.

Lo studio ad oggi è attivo soprattutto regionalmente, con progetti realizzati prevalentemente in Lombardia, nelle provincie di Varese, Milano, Pavia, Lodi, Sondrio, Mantova, Bergamo e Brescia; occasionalmente sono stati eseguiti lavori anche in Piemonte, Emilia e nel Lazio.

Lo studio

Studio Tecnico Castelli S.R.L. è una società fondata negli anni ‘80 dal Dott. Agronomo Giovanni Castelli, che via via avvalendosi di nuovi collaboratori e tecnici esperti e competenti, continua a rappresentare un solido punto di riferimento per la pianificazione urbanistica e ambientale.

Lo studio ad oggi è attivo soprattutto regionalmente, con progetti realizzati prevalentemente in Lombardia, nelle provincie di Varese, Milano, Pavia, Lodi, Sondrio, Mantova, Bergamo e Brescia; occasionalmente sono stati eseguiti lavori anche in Piemonte, Emilia e nel Lazio.

Il fondatore
e ceo

Dottor Agronomo
Giovanni Castelli

Giovanni Castelli, nato a Varese l’11 Maggio 1960, si laurea in Scienze Agrarie alla facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza nel 1984, iscrivendosi poi all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese.

Dopo il percorso universitario, la sua carriera lavorativa comincia come funzionario tecnico del Comune di Varese dove, nel corso dei sette anni di impiego, raggiunge la posizione di Direttore dei Parchi e Giardini della città.

Nel 1995 termina la sua esperienza come dipendente dell’Ente Pubblico per fondare lo Studio Tecnico Castelli, società di progettazione e consulenza che tutt’oggi si occupa di urbanistica, ambiente, verde pubblico, privato e sportivo nonché forestale nell’interno territorio nazionale.

Dagli anni 2000 lo studio, via via arricchitosi di collaboratori di ampliata estrazione ed esperienza professionale, si è soprattutto specializzato nella pianificazione urbanistica ed ambientale.

Accanto alla responsabilità gestionale dello Studio Tecnico Castelli, come libero professionista svolge altresì attività di consulenza, soprattutto per enti pubblici ed è oltretutto Perito d’Ufficio del tribunale di Varese, della Corte d’Appello di Milano e sovente nominato Ausiliario di Polizia Giudiziaria di svariate Procure della Repubblica.

Nel corso della sua carriera vanta diversi incarichi direzionali di posizioni di rilievo quali, in termini esemplificativi e non esaustivi, la Presidenza del Parco Regionale e Naturale del Campo dei Fiori, la Direzione Tecnica del Parco locale di interesse sovracomunale del Roccolo e la Presidenza della Società Municipalizzata del Comune di Laveno Mombello nonché la partecipazione di svariati consigli di amministrazione di società pubbliche e private.

Infine il dott. Castelli è sin dagli anni novanta l’agronomo responsabile dei principali campi di calcio professionistici italiani, primus inter pares lo stadio Meazza di San Siro a Milano, espletando altresì la funzione di collaboratore e consulente della FIGC e della Lega Serie A, all’interno delle quali gli è attribuita la qualifica di membro delle Commissioni Impianti Sportivi

Il fondatore
e ceo

Dottor Agronomo
Giovanni Castelli

Giovanni Castelli, nato a Varese l’11 maggio 1960, si laurea in Scienze Agrarie alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza nel 1984, subito iscrivendosi poi all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese.

Dopo il percorso universitario, la sua carriera lavorativa comincia nell’anno 1985 come funzionario tecnico del Comune di Varese assumendo la posizione di Direttore dei Parchi e Giardini della Città.

Nel 1995 lascia l’Ente Pubblico per fondare lo Studio Tecnico Castelli, società di progettazione e consulenza che tutt’oggi si occupa di urbanistica, ambiente, verde pubblico, privato e sportivo nonché forestale nell’intero territorio nazionale.

Dagli anni 2000 lo Studio, via via arricchitosi di dipendenti e collaboratori di ampliata estrazione ed esperienza professionale, si è soprattutto specializzato nella pianificazione urbanistica ed ambientale.

Accanto alla responsabilità gestionale dello Studio Tecnico Castelli, Giovanni come libero professionista svolge altresì attività di consulenza soprattutto per enti pubblici, è collaudatore regionale e  Perito d’Ufficio del Tribunale di Varese, della Corte d’appello di Milano e sovente nominato Ausiliario di Polizia Giudiziaria da svariate Procure della Repubblica.

Nel corso della sua carriera vanta diversi incarichi direzionali in posizioni di rilievo quali, in termini esemplificativi e non esaustivi, la Presidenza del Parco Regionale del Campo dei Fiori, la Direzione Tecnica del Parco Locale di interesse sovracomunale del Roccolo e la Presidenza della Società Municipalizzata del Comune di Laveno Mombello, nonché la partecipazione a svariati consigli di amministrazione di società pubbliche e private.

Infine il dott. Castelli è sin dal 1990, il responsabile del campo di San Siro, espletando altresì la funzione di collaboratore e consulente della UEFA, della FIGC e della Lega Serie A, all’interno delle quali gli è attribuita la qualifica di membro delle relative Commissioni Impianti Sportivi.

I collaboratori

Arch. Davide Binda

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è dal 2004 una colonna portante dello studio e punto di riferimento per collaboratori e clienti. Si occupa prevalentemente di progettazione in appalti pubblici e privati, paesaggio, sicurezza nei cantieri, valutazioni ambientali e urbanistica. Nei suoi progetti persegue sempre l’armonizzazione di uno stile moderno e contemporaneo con la tutela e integrazione nel paesaggio.

Dott. Agronomo Paolo Sonvico

Laureato in agraria, si è unito al team nel 2006 con una pregressa esperienza in campo forestale. Il suo obiettivo è quello di rendere più verde e sostenibile ogni lavoro dello studio, oltre ad occuparsi di pratiche forestali e progettazione di parchi e giardini.

Dott. Arch. Letizia Mariotto

Laureata in architettura al Politecnico di Milano, dal 2020 ha portato una ventata di novità e di energia, occupandosi prevalentemente di valutazioni ambientali e pianificazione urbanistica.

Dott. Arch. Annalisa Marzoli

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, dal 2022 nello Studio si occupa principalmente di progettazione architettonica e disegno tecnico.

Dott. Simone Borsani

Laureato in scienze ambientali, da inizio 2023 è entrato a far parte del team, occupandosi di valutazioni ambientali e naturalistico-faunistiche.

Rag. Paola Pavan

Dal 2009 si occupa con tenacia e dedizione di amministrazione, contabilità e problem solving.

I collaboratori
esterni

Lo Studio Tecnico Castelli si avvale altresì della collaborazione di tecnici settoristi esterni quali
Ingegneri strutturisti, geologi, tecnici acustici e impiantisti elettrici e termo sanitari.